L’esordiente Pérez, con la Sauber, che per la prima volta in stagione aveva centrato la Q3, è stato protagonista di un terribile incidente all’uscita del tunnel, stesso posto dell’incidente di Nico Rosberg di questa mattina a seguito del quale erano stati rimossi i dossi che dovrebbero rallentare i piloti che però avevano fatto da trampolino verso l’altro nel caso del pilota della Mercedes. Peres è stato trasportato per accertamenti all’Ospedale di Monte-Carlo.
A causa di questo inconveniente l’ultima tranche di qualifiche è stata sospesa a 2 minuti e 26 secondi dalla fine. Successivamente le qualifiche sono riprese con i piloti della Red Bull, della Ferrari e della McLaren che sono riusciti a mantenere due treni di gomme SuperSoft, nettamente più performanti per le qualifiche e per la gara che, molto probabilmente, verrà i teams scegliere una strategia di due pit-stop.
Passando alle qualifiche, l’importantissima pole position è stata conquistata da Vettel, seguito da Button, Webber e un grande Alonso. La seconda Ferrari partirà in terza fila a finaco di Michael Schumacher.














