Le prove ufficiali del Gran Premio di Montecarlo hanno confermato le previsioni della vigilia ed è il favorito Sebstian Vettel (Red Bull) a conquistare la pole-position. Il tedesco sarà affiancato dalla sorpresa Button, vincitore nel 2009 a Montecarlo, e intenzionato a stravolgere il pronostico. In seconda fila, l'altra Red Bull di Webber e un caparbio Alonso che, tuttavia, non è riuscito a confermarsi sui livelli delle prove libere. Subito dietro, un ex ferrarista (Michael Schumacher) e l'altro pilota del Cavallino, il brasiliano Felipe Massa.Tra i big, la delusione delle prove ufficiali è senza dubbio Louis Hamilton, settimo, ma rallentato nel finale dall'incidente di Perez.
Lo stesso Perez, ricoverato in ospedale, ha dichiarato l'intenzione di essere al via del Gran Premio tuttavia l'ultima parola spetterà ai medici: in ogni caso, vedere il messicano sulla griglia di partenza sarebbe un miracolo considerato il pauroso incidente delle prove.Sotto tono anche il tedesco Heidfeld, che partirà dalla sedicesima posizione, Barrichello, e i due italiani, Trulli e Liuzzi. Trulli ha chiuso al diciannovesimo posto, mentre Liuzzi non ha preso parte alla sessione dopo l'incidente patito nelle prove libere.
Per quanto riguarda il pianeta-scommesse, per la Lottomatica il favorito è senza dubbio il leader del Mondiale, Sebastian Vettel (la cui vittoria nel Principato è data a 1.55), seguito da Jenson Button a 6.50 e Mark Webber a 7.50. Per tutti gli altri piloti si va in doppia fila: Alonso è quotato a 10, Hamilton a 12, mentre la Lottomatica concede poche speranze a Massa, Rosberg e Schumacher, la cui eventuale vittoria verrà pagata 50 volte la posta.La sorpresa potrebbe essere dunque l'inglese Button che scatterà dalla seconda posizione.
Per gli amanti delle statistiche, l'unico Gran Premio di Montecarlo disputato il 29 maggio (nel lontano 1960), è stato vinto da Stirling Moss, connazionale di Jenson Button...














