Da anni è l'incubo della riviera dei fiori e delle palme, da Imperia, Sanremo Bordighera ed ancora verso ovest. Nizza e le città della Metropoli da mesi hanno unito le loro forze per trovare una soluzione efficace e definitiva che non sia l'abbattimento dell'arbusto. Le sue tracce sono anche nel Var. E Monaco oggi ne annuncia la prima comparsa: il punteruolo rosso delle palme - Rhynchophorus ferrugineus - che si annida nelle chiome degli arbusti come un parassita, uccidendole, è una reale minaccia anche a Monaco.
Una brutta notizia per il patrimonio naturale monegasco alla quale seguiranno misure immediate e per le quali sono chiamati alla massima attenzione tutti i responsabili degli spazi verdi monegaschi. Una zona è stata idealmente deliimitata detta « di sicurezza » di 200 m di diametro intorno al percorso Vita (è qui che è stato individuato il primo punterolo rosso a Monaco) : qui scatta la vigilanza più accurata sulle palme. Ogni mese per 4 mesi , un trattamento specifico a base di nematodi, interesserà le Phoenix Canariensis. All'interno del perimetro ed in tutto il territorio nazionale la vigilanza è massima ed ogni sintomo deve essere segnalato alla direzione dell'Aménagement Urbain di Monaco.
Da anni la sua direzione in collaborazione con la Fédération Régionale de Défense contre les Organismes Nuisibles de Provence Alpes Côted’Azur (FREDON PACA), assicura una sorveglianza attenta e spcifica del atrimonio vegetale con una campagna di sensibilizzazione rivolta a chi gestisce gli spazi verdi pubblici e privati.
Per maggiori informazioni Direction de l’Aménagement Urbain +377 98 98 22 77 amenagement@gouv.mc Sezione giardini Georges Restellini +377 98 98 83 36, Jean-Jacques Pinotti +377 98 98 85 48 ed Eric Vermiglio +377 98 98 83 37.














