/ Business

Business | 03 agosto 2014, 16:00

A Marsiglia ed alla Provenza piace l’artigianato della Liguria

13 imprese liguri e oltre 250 mila visitatori all’evento organizzato a Marsiglia per la promozione e vendita dell’artigianato artistico regionale

A Marsiglia ed alla Provenza piace l’artigianato della Liguria

Esperienza positiva per le 13 micro imprese liguri dell’artigianato
artistico e tradizionale che hanno recentemente partecipato all’evento
promozionale organizzato da Confartigianato Liguria e Liguria
International, con il contributo della Regione Liguria, a Marsiglia.
Un’iniziativa tesa alla valorizzazione e internazionalizzazione delle
imprese artigiane liguri, con particolare attenzione a quelle del marchio
“Artigiani In Liguria”. L’evento ha consentito la promozione delle
produzioni artigiane liguri di qualità con l’obiettivo di incrementare le
vendite all’estero e soprattutto di sviluppare nuove forme di business con
i buyer locali.
Dal vetro all’ardesia, dai damaschi e velluti alla ceramica, fino al
macramè e alla filigrana, i prodotti presentati e venduti al centro
commerciale marsigliese Centre Bourse, che ha registrato negli stessi
giorni la presenza di circa 258 mila visitatori, sono stati apprezzati sia
dai consumatori, sia dagli operatori locali, che in molti casi hanno
manifestato l’interesse a stringere forme di collaborazione commerciale.
Sono state soprattutto l’ardesia e la ceramica a suscitare il maggiore
interesse delle controparti francesi, mentre i consumatori hanno
apprezzato soprattutto i gioielli e alcuni prodotti in stoffa.

«Questa opportunità sul mercato francese è solo una delle attività a
sostegno delle micro e piccole imprese liguri per l’internazionalizzazione
che stiamo portando avanti in questi anni – commenta Renzo Guccinelli,
assessore regionale allo Sviluppo Economico  – e che consolida la forte
sinergia e collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Riteniamo
fondamentale creare i presupposti per la realizzazione di iniziative che
favoriscano il rilancio del tessuto economico della nostra regione,
puntando sul rafforzamento del legame tra le produzioni e i loro territori
di origine».

«La vicinanza e le affinità con la Provenza – spiega Giancarlo Grasso,
presidente di Confartigianato Liguria – hanno favorito anche in passato
azioni di promozione, dimostrando come questo territorio possa offrire
contatti con ottimi partner commerciali. Questa iniziativa ha dimostrato
quanto i buyer locali apprezzino i nostri prodotti di nicchia,
riconoscendone qualità, stile ed elevata manifattura: per questo il nostro
obiettivo è quello di proseguire con nuove azioni che consentano incontri
d’affari e quindi future possibilità di business più concrete per le
nostre imprese ambasciatrici oltre confine dello “Stile Artigiano”».

Hanno partecipato Eredi M. Bongera (Campo Ligure), Fabbrica d'arte di
Monterosso (Monterosso), Figli di DeMartini Giuseppe (Lorsica), Foan
(Sori), G.G. Arteceramica Pegli (Genova), Giuseppe Gaggioli (Zoagli), Seno
& Siffredi (Pieve di Teco). Consorzio Artigiano Ardesia Fontanabuona
(Cicagna), Elementerre (Finale Ligure), Gierre (Campo Ligure), Hérisson
(Noli), Lo stregone (Finale Ligure), Tre Archi (Sanremo) hanno anche
acconsentito alla vendita dei propri prodotti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium