/ Business

Business | 23 maggio 2017, 08:27

Le nuove regole nel trasporto marittimo in materia di MRV

Il regolamento sul monitoraggio e la verifica delle emissioni di anidride carbonica (CO2) del trasporto marittimo (regolamento MRV) del regolamento (UE) 2015/757 è entrato in vigore nel luglio 2015

Le nuove regole nel trasporto marittimo in materia di MRV

 

Il trasporto marittimo ha un impatto significativo sul cambiamento climatico globale e attualmente, l'impegno dell'Unione europea (UE) per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) non include il trasporto internazionale, rendendolo l'unico mezzo di trasporto a non essere incluso. Il regolamento sul monitoraggio e la verifica delle emissioni di anidride carbonica (CO2) del trasporto marittimo (regolamento MRV) del regolamento (UE) 2015/757 è entrato in vigore nel luglio 2015.

A chi si applica il regolamento MRV?

Il regolamento MRV è applicabile solo ai viaggi commerciali che effettuano soste in qualsiasi porto dell'UE per caricare o scaricare carichi e / o passeggeri.

L'obiettivo del regolamento MRV è quello di sviluppare una migliore comprensione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 delle attività di trasporto, all'interno dell'UE, che potrebbero poi essere utilizzate per formare e informare eventuali iniziative future di monitoraggio o riduzione del gas serra. Il regolamento MRV è considerato come il primo passo di un approccio graduale per l'inclusione delle emissioni di trasporto marittimo nell'impegno di riduzione del gas naturale in UE, insieme agli altri settori che già contribuiscono a tale impegno.

Per info clicca qui

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium