/ Business

Business | 19 giugno 2018, 12:46

Ed è così che il sogno di due coniugi prende forma: Kutjo nasce da una fortunata intuizione

Kutjo, una start-up inserita nel capo della telefonia, nasce da un'idea di due coniugi francesi

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Kutjo è una piccola start-up di Antibes, nata dall’idea geniale di una coppia francese. Questo progetto per la pulizia dei cellulari oggi trova posto nel campo della telefonia.  

Cyrille, uno dei pensatori dell’oggetto, racconta “Un giorno nostro figlio Enzo stava pulendo il suo tablet con uno spray per gli occhiali, che però non aveva la microfibra. Mi sono messo subito a cercare su Internet un prodotto l’avesse, ma non ho trovato nulla. Così ho suggerito a mio figlio di crearne uno tutto nostro.” Ecco come inizia il viaggio.

Per la famiglia di Cyrille sono anni difficili, l’uomo è disoccupato e ha bisogno di trovare un nuovo impiego. Sa che la loro idea può avere un futuro, così comincia a progettarla. Enzo propone l’idea di riprendere la grafica dell’iPhone, mentre il padre desidera creare un contenitore che abbia la forma di un profumo. Dopo alcuni anni, si arriva alla realizzazione e Kutjo inizia a prendere forma. All’inizio, però il progetto sembra non essere molto apprezzato. “Il mercato del cellulare è molto esteso, ognuno ha uno smartphone. E' però così necessario pulirlo? Ammetto di aver dubitato dell’intuizione di mio marito e di mio figlio.” Confessa la moglie Alexandra.

I due coniugi impiegano tutti i loro risparmi per vivere quest'avventura, rischiando davvero tutto. Cyrille, nonostante le prime difficoltà, continua a crederci e, dopo aver parlato con 150/200 persone, entra finalmente in contatto con il leader che cambia il suo destino e quello della sua famiglia. Quest’ultimo è uno dei manager della Général de téléphone di Orange e decide di dare una possibilità agli inventori in erba. “Un giorno mi ha chiamato e mi ha dato appuntamento a breve. Non me lo sono fatto ripetere due volte, ho percorso più di 600 chilometri per incontrarlo. Gli ho consegnato le scatole con i prodotti e ho aspettato il suo verdetto.” Racconta Cyrille “ Qualche tempo dopo, il manager mi ha detto di aver deciso di vendere  100 000 nostri oggetti. Ho faticato a crederci, in quel momento Kutjo ha veramente ottenuto un futuro.

Kutjo si è collocato fra i prodotti offerti ai clienti quando comprano un nuovo cellulare e ha sviluppato una rete attraverso la filiale di Orange. Quest’oggetto oggi viene venduto in 225 negozi ed viene anche esportato in Svizzera.

E’ solo grazie alla fiducia riposta nel loro sogno se ora i due coniugi possono guardare avanti felici, consapevoli del valore della loro start-up.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium