/ Business

Business | 18 dicembre 2018, 07:00

Un porto commerciale all’Ovest di Nizza?

Allo studio una struttura per grandi navi da crociera, merci e traghetti. Sinergia con l’aeroporto. Montecarlonews lo aveva anticipato nel 2017

Nizza, il porto

Nizza, il porto

Per ora è solo un’ipotesi per la cui realizzazione è stato avviato uno studio di fattibilità, ma fra una decina d’anni Nizza potrebbe avere un secondo porto, commerciale, pronto ad ospitare grandi navi da crociera, traghetti e merci a sud dell’aeroporto.

Una sorta di polo logistico “mare – cielo” all’estremo Ovest della città. I “passaggi” per giungere alla realizzazione concreta, se mai si avvererà, sono lunghi e tortuosi.

Passano attraverso la modifica, prevista, in goni caso, nel breve periodo, del sistema di atterraggio degli aerei e il parere favorevole da parte del governo.

Come ha annunciato il Sindaco Christian Estrosi nel luogo più sensibile a questa novità, il quartiere del Porto (attuale) di Nizza, l’iter è stato avviato, saranno ora i tecnici e gli esperti a pronunciarsi sulla fattibilità.

L’idea è in ogni caso suggestiva: Nizza si verrebbe a trovare con uno scalo in grado di far ormeggiare le grandi navi da crociera, oltre alle merci e ai traghetti verso la Corsica e, nel contempo, realizzare un unico polo con l’aeroporto.

L’attuale porto diventerebbe sostanzialmente turistico, con piccoli battelli e poco inquinamento: proprio quello che i residenti del quartiere chiedono da tempo.

Se l’idea si potrà realizzare o meno sarà il tempo a dirlo. Una cosa, peraltro, Montecarlonews può affermarla: noi siamo stati i primi a scriverne.

Lo abbiamo fatto con un articolo pubblicato il 1° aprile 2017 (clicca qui).

Chi pensava che fosse un pesce d’aprile ora sarà assillato dal dubbio: e se Montecarlonews avesse avuto la “soffiata” con largo anticipo?

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium