/ Eventi

Eventi | 06 marzo 2019, 11:30

Nizza, "La messa degli artisti 2019" nella chiesa Saint Pierre d'Arène

Il 6 marzo 2019, il mercoledì delle Ceneri, alle ore 18, la chiesa Saint Pierre d’Arène a Nizza, accoglierà, come ogni anno, la "messa degli artisti" con i suoi musicisti, cantanti, pittori, scultori, attori e Si concluderà verso le 19 con un conviviale "cocktail di quaresima" offerto a tutti

Chiesa Saint Pierre d'Arène - immagine di Google Maps

Chiesa Saint Pierre d'Arène - immagine di Google Maps

Secondo una tradizione che risale al 1926, questa "messa" riunisce una volta all'anno, un pubblico di più di 1000 persone.

Questa è l'ottava edizione organizzata dal cappellano degli artisti Yves-Marie Lequin e offre quest'anno una piattaforma eccezionale di 150 artisti, tra cui 120 tra pittori, scultori, fotografi.

Gli artisti e tutti i presenti, riceveranno le ceneri, ricordandosi così, con una gioiosa gravità, che sono fratelli di un'umanità fragile, mortale, ma che crede nella sua bellezza.

Il tema di quest'anno 2019 è il "Miserere". Gli artisti sono invitati a presentare un'opera che evochi il senso di questa invocazione. La mostra nella chiesa sarà visitabile fino al 31 marzo.

Quest'anno, anche Serenella Sossi, parteciperà a questa mostra, con una scultura: il "Penitente nero GF", scultura in terra cotta di grande formato, che fa parte di una ricca serie (sia sculture che pitture) di "Penitenti", di diverse dimensioni.

Una forma questa, molto epurata, carica di "pathos", che ben si adatta al tema del "Miserere".

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium