Anche quanti pernottano in tre Dipartimenti della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur (Alpes Maritimes, Var e Bouches du Rhône) contribuiscono a finanziare il radicale potenziamento della rete ferroviaria del Sud Est francese.
La tassa di soggiorno è aumentata, dal 1° gennaio 2023, del 34% ed a beneficiarne sarà un ente pubblico, la “Société de la Ligne Nouvelle Provence Côte d'Azur”, chiamato alla progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova linea ferroviaria che unirà Marsiglia – Tolone - Nizza e Ventimiglia, decongestionando il traffico attuale che è giunto ad un livello di saturazione.
Compresa nei lavori anche la realizzazione di tre stazioni ferroviarie a Nizza Ovest (destinata ai TGV), a Cannes – La Bocca (per la linea locale TER) ed a Tolone (per la RER).
I lavori di realizzazione della nuova linea ferroviaria dovrebbero avere inizio nel 2024 con un costo complessivo di 3,5 miliardi di euro.
Il cronoprogramma indica una prima parziale messa in servizio nel 2026 mentre occorrerà attendere il prossimo decennio per la conclusione dell’intervento.
Gli aumenti
La tassa di soggiorno è lievitata del 34%: ad essere interessate sono tutte le strutture di accoglienza.
Aumenta di un euro il pernottamento negli hotel cinque stelle, di 1,30 euro nei residence, di 0,30 euro nei due stelle e di mezzo euro nei tre stelle.
Anche i campeggi, gli appartamenti destinati alle locazioni turistiche, i meublés ed i villaggi vacanza sono stati “toccati” dall’aumento.