/ Altre notizie

Altre notizie | 25 novembre 2023, 12:37

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, inaugurata a Monaco la prima biblioteca "Làscia e Piya!"

Frutto di un progetto volto a promuovere l'economia circolare, le biblioteche condivise danno l'opportunità agli utenti di depositare libri e prendere in prestito opere lasciate da altri lettori

L'inaugurazione della biblioteca

L'inaugurazione della biblioteca

Ieri, venerdì 24 novembre 2023, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR), si è svolta l'inaugurazione delle biblioteche comunali condivise alla presenza di Marjorie Crovetto, Vice Sindaco, responsabile del Quadro di Vita, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile e di Chloé Boscagli Leclercq, vicesindaco, responsabile della gioventù.

Oltre al fatto di contenere libri di consumo, la biblioteca condivisa situata al Parc Princesse Antoinette comprende una selezione di libri di gioventù (fumetti, romanzi grafici, ecc...).

Una seconda, installata al Marché de la Condamine, dispone di opere destinate ad un pubblico più vasto (romanzi, saggi, poesie...).

Tutti i libri sono il risultato della raccolta organizzata da martedì 21 novembre al Marché de la Condamine, in occasione della SERR 2023. 

Prossimamente nasceranno altre biblioteche condivise dedicate alla prima infanzia e alla genitorialità all'interno degli asili del Principato. Frutto di un progetto volto a promuovere l'economia circolare, le biblioteche «Làscia e Piya! » , (lascia e prendi!), danno l'opportunità agli utenti di depositare libri e prendere in prestito opere lasciate da altri lettori in un luogo appositamente dedicato e progettato dai team dei Servizi Tecnici Comunali.

Questo approccio culturale di prossimità che permette anche di tessere legami sociali e di creare momenti di condivisione, rientra nel progetto di lotta contro ogni forma di spreco avviato dall'Istituzione Comunale e già attuato grazie a numerosi progetti ambientali come il Mùnegu Repair Caffè, donazioni di piante, raccolte di vestiti e laboratori verdi e solidali

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium