/ Politica

Politica | 23 maggio 2024, 10:45

Il Principato di Monaco alla 133ª sessione ministeriale del Consiglio d'Europa

A rappresentare il Paese il Consigliere di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della cooperazione Isabelle Berro-Amadei

Il Principato di Monaco alla 133ª sessione ministeriale del Consiglio d'Europa

Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della cooperazione, ha preso parte alla 133a sessione ministeriale del Consiglio d'Europa tenutasi a Strasburgo il 16 e 17 maggio scorsi.

In occasione della sessione si è svolta una cerimonia commemorativa che segna il 75esimo Anniversario dell'Organizzazione ha avuto luogo all'Opera nazionale del Reno di Strasburgo.

Nel suo intervento, il Consigliere-Ministro ha ricordato il sostegno di Monaco alla difesa dei tre pilastri dell'Organizzazione: i diritti dell'uomo, la democrazia e lo Stato di diritto e ha sottolineato il ruolo centrale della Corte europea dei diritti dell'uomo, che costituisce «un baluardo contro l'indebolimento dei valori promossi dal Consiglio d'Europa».

Isabelle Berro-Amadeï ha anche elogiato l'effettivo lancio, il 2 aprile 2024, del Registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina, a cui Monaco ha aderito dalla sua creazione nel maggio 2023.

Tra i punti all'ordine del giorno, va menzionata l'adozione della Convenzione quadro sull'intelligenza artificiale, che è il primo strumento giuridico internazionale creato in questo settore.

I Ministri degli Affari Esteri hanno anche tracciato un primo bilancio dell'attuazione della Dichiarazione di Reykjavik adottata dai Capi di Stato e di Governo degli Stati membri nel maggio 2023.

La sessione si è conclusa con il passaggio della Presidenza del Comitato dei Ministri tra il Liechtenstein e la Lituania

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium