La 19a edizione del prestigioso salone delle supercar Top Marques Monaco ha chiuso i battenti ieri, segnando un nuovo successo per questo imperdibile evento nel mondo delle auto, degli orologi e dei beni di lusso. Dal 5 al 9 giugno, il Grimaldi Forum ha accolto più di 29.000 visitatori provenienti da tutto il mondo per scoprire le ultime novità e creazioni di oltre 200 espositori.
“Sebbene non siano ancora disponibili informazioni specifiche sul numero esatto di vendite realizzate al salone, possiamo confermare che numerosi marchi hanno realizzato vendite, anche nella prima serata”, ha dichiarato il direttore Emeric Garci
Anteprime mondiali ed esclusive
Tenutosi sotto l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, Top Marques ha confermato ancora una volta la sua reputazione di trampolino di lancio per i nuovi modelli più attesi. Tra i punti salienti del salone di quest'anno, la presentazione di diverse anteprime mondiali, tra cui la supercar LM1 di Laffite Automobili, la GB110 di Bertone, la Porsche Macan Electric e la nuovissima Audi RS6 GT. Queste creazioni rivoluzionarie hanno catturato l'attenzione dei collezionisti, degli appassionati di alta tecnologia e dei media internazionali.
“Sono molto felice di aver scelto Top Marques Monaco per la presentazione mondiale della Laffite LM1”, ha dichiarato il fondatore di Laffite Automobili, Bruno Laffite. "Sono molto soddisfatto del salone e del numero e della qualità dei visitatori. Abbiamo avuto un grande riscontro da parte dei media e un grande interesse da parte degli influencer. Tornerò l'anno prossimo".
"Una nuova edizione con una serie di novità e prodotti sempre più eccezionali. Top Marques è un evento imperdibile per i nostri clienti", ha aggiunto Manon Durrafourd, Direttore Comunicazione e Marketing del gruppo Monaco Luxury.
Un evento eco-responsabile
Quest'anno il Top Marques Monaco ha posto particolare enfasi sulla sostenibilità e sull'innovazione eco-responsabile, con una supercar su quattro che è elettrica o ibrida.
Diversi espositori hanno presentato soluzioni eco-compatibili, come la Quantino by nanoFlowcell, la prima supercar elettrica senza batterie, la Artura Spider di McLaren, la Pininfarina Battista Edition Nino Farina, la Lamborghini Urus ibrida e i nuovi prodotti di BYD e Tesla, tra cui il Cybertruck, che ha riscosso un enorme successo alla sua prima visita nel Principato. Il passaggio a un lusso più ecologico è stato accolto con favore dai visitatori e dagli operatori del settore.
Rare auto d'epoca
L'esposizione presentava anche un'incredibile serie di auto d'epoca del XX secolo, tra cui una Flèche d'Argent del 1937, supercar americane di Fast N Classic e rari gioielli di Boutsen Classic Cars per un valore di oltre 17 milioni di euro.
In totale, erano presenti più di 70 veicoli da collezione, tra cui notevoli modelli d'epoca di Mercedes-Benz, Ferrari, Bugatti e Bentley.
Per gli appassionati di Alta Orologeria e Gioielleria, il salone ha messo in evidenza anche una serie di orologi e gioielli eccezionali, oltre a moto, superbarche e arte. Le vendite sono state confermate in tutti i settori.
Un primo successo per il main sponsor zondacrypto
Questa 19a edizione ha visto il ritorno al salone di sponsor come Dassault Aviation, Deco-Flamme e Jutheau Husson, nonché l'inaugurazione di nuovi sponsor come zondacrypto e NFTouring.
Przemyslaw Kral, CEO di zondacrypto, ha dichiarato: "Siamo stati felicemente sorpresi dal numero di visitatori che sono venuti al nostro stand per discutere di ‘crypto’. Top Marques è il miglior evento automobilistico di oggi, e ora è anche un luogo per le persone aperte alla crittografia. Siamo felici di questa collaborazione. Sono stati 5 giorni di grande successo".
L'edizione 2025 - il 20° anniversario del salone - si svolgerà dal 7 all'11 maggio e promette di portare ancora più sorprese e innovazioni. Top Marques Monaco continua a posizionarsi come crocevia globale per l'eccellenza e l'innovazione nel settore del lusso.