/ Altre notizie

Altre notizie | 17 febbraio 2025, 19:00

Un'anteprima in Europa: Cannes sceglie, per i propri dati, un cloud sicuro, sovrano ed ecologico

Nasce un rapporto di partenariato tra la Capitale de cinema e la startup francese PoliCloud

Un'anteprima in Europa: Cannes sceglie, per i propri dati, un cloud sicuro, sovrano ed ecologico

Garantire la sicurezza dei dati del Comune di Cannes e dell'Agglomerazione Cannes Lérins, oltre a fornire capacità di archiviazione e calcolo avanzate alle imprese locali, è oggi una priorità cruciale.

Per questo motivo, David Lisnard, sindaco di Cannes e presidente dell'Agglomerazione Cannes Lérins e David Gurlé, fondatore di Hivenet e di PoliCloud, hanno presentato al World Artificial Intelligence Cannes Festival (WAICF) un'innovativa soluzione cloud che sarà presto implementata nel territorio cittadino per rispondere alle esigenze di tutti.

Si tratta di un cloud sicuro, sovrano ed ecologico, unico in Europa, fornito dalla startup francese PoliCloud.



Grazie alla sua rete decentralizzata di micro data center, PoliCloud offre un'alternativa sovrana, ecologica ed economica alla crescente dipendenza dai grandi hyperscaler globali, in particolare per l'archiviazione dei dati e l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale.

Questo progetto pone i comuni e le collettività locali europee al centro dell'innovazione tecnologica e della rivoluzione dell'IA."

Cannes é la prima città francese con un cloud sovrano interamente ecologico

Il partenariato mira a rafforzare la sicurezza dei dati dell'amministrazione, dei residenti e delle imprese locali: il Comune e l'Agglomerazione hanno siglato un accordo con PoliCloud, una startup francese con sede nella Cité des Entreprises di Cannes-La Bocca, specializzata nel cloud distribuito e nei network di micro data center condivisi.

Il servizio di archiviazione e calcolo ad alte prestazioni presenta numerosi vantaggi:
Sovranità: i data center PoliCloud sono situati interamente in Francia e non sono soggetti a ingerenze straniere, garantendo così il pieno controllo sui dati.

Resilienza: grazie alla tecnologia Hivenet, il sistema unisce e ottimizza le capacità di archiviazione e calcolo dell'intera rete.

Sicurezza: la tecnologia impiega crittografia end-to-end avanzata e un sistema di ridondanza dei dati, assicurando la loro protezione. Anche in caso di disconnessione di un data center, i dati restano accessibili da altri nodi della rete.

Sostenibilità ambientale: a differenza dei mega data center, PoliCloud riduce l’impatto sul territorio, non consuma acqua e ottimizza l'uso delle risorse esistenti.

Il progetto PoliCloud è guidato da David Gurlé, imprenditore di Cannes con una carriera internazionale di alto profilo: ha lavorato con Bill Gates in Microsoft, ricoperto ruoli dirigenziali in Skype e Thomson Reuters, e fondato Symphony.

La sua ultima impresa, Hivenet, è una piattaforma di cloud distribuito basata sull’utilizzo degli spazi di archiviazione inutilizzati dei dispositivi per creare una rete sicura e resiliente. Questa tecnologia innovativa rende possibile PoliCloud, che offre un'alternativa ecologica ai data center tradizionali.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium