/ Monaco

Monaco | 11 ottobre 2025, 15:00

Monaco celebra la 25ª edizione delle Assises de la Cybersécurité

La 25ª edizione delle Assises de la Cybersécurité si è aperta l’8 ottobre 2025 al Grimaldi Forum di Monaco, inaugurando quattro giornate dedicate alla sicurezza digitale e all’innovazione tecnologica.

Firma del rinnovo del programma di cooperazione ANSSI-AMSN. ©Dipartimento delle Comunicazioni - Stéphane Danna.

Firma del rinnovo del programma di cooperazione ANSSI-AMSN. ©Dipartimento delle Comunicazioni - Stéphane Danna.

L’apertura ufficiale ha visto l’intervento della direttrice dell’evento, Maria Iacono, seguita dai contributi del Ministro di Stato Christophe Mirmand, di Claudia Pina, esperta nazionale distaccata presso Eurojust, di Vincent Strubel, direttore generale dell’ANSSI, e di Joffrey Céléstin-Urbain, presidente del Campus Cyber.

Da venticinque anni, le Assises rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per gli esperti del settore, riunendo una comunità internazionale impegnata ad affrontare le sfide presenti e future della cybersicurezza.

All’interno dello spazio dedicato ai professionisti, la Monaco Cyber Security Initiative consente all’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale (AMSN) di riunire, nel corso delle Assises, i principali attori che contribuiscono alla protezione del panorama digitale del Principato: aziende specializzate nella consulenza, nei servizi e nell’accompagnamento delle entità governative, degli operatori di importanza vitale e delle imprese impegnate nei processi di trasformazione digitale.

Nel suo intervento, il Ministro di Stato Christophe Mirmand ha sottolineato che «in un mondo fortemente interconnesso e in un contesto internazionale complesso, ogni innovazione e ogni interazione si fondano necessariamente sul concetto di fiducia. Ed è proprio voi, gli attori della cybersicurezza, che rendete possibile questa fiducia, giorno dopo giorno».

Durante l’evento, Vincent Strubel, direttore dell’ANSSI, e Frédéric Fautrier, direttore dell’AMSN, hanno firmato il rinnovo del Programma di cooperazione tra le due agenzie per il periodo 2025–2030.
Il primo accordo di collaborazione era stato siglato il 1º ottobre 2015 e successivamente rinnovato durante le Assises del 2020.

Il nuovo programma rafforza i legami storici tra Francia e Monaco e prevede lo scambio di informazioni e analisi relative alla sicurezza dei sistemi informatici, ai prodotti e servizi di fiducia, alla sovranità digitale e alla gestione delle crisi. In questo contesto, l’ANSSI ha invitato l’AMSN a partecipare all’esercitazione RAMPAR25, che il 18 settembre scorso ha coinvolto oltre 1000 entità pubbliche e private.

Con questa 25ª edizione, in programma dall’8 all’11 ottobre 2025, le Assises de la Cybersécurité confermano ancora una volta il loro ruolo di piattaforma internazionale di dialogo, innovazione e cooperazione nel campo della sicurezza digitale.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium