Durante l’evento sono state svelate le nuove Chiavi Michelin, distinzioni equivalenti alle stelle dei ristoranti, che premiano oltre 7.000 hotel in tutto il mondo.
Introdotte nel 2024, le Chiavi Michelin avevano già insignito l’Hôtel de Paris Monte-Carlo del massimo riconoscimento — tre Chiavi, simbolo di un soggiorno straordinario.
Una distinzione rara, attribuita a Monaco al solo Hôtel de Paris, e confermata anche per il 2025, a testimonianza del suo ruolo d’eccellenza nell’ospitalità del Principato.
Per il secondo anno consecutivo, l’Hôtel de Paris Monte-Carlo riceve dunque dal Guide Michelin le ambitissime tre Chiavi, che rappresentano la più alta distinzione nel settore alberghiero.
Il celebre Guida Rossa descrive così questa categoria:
«Qui tutto è meraviglia – è il vertice del comfort, del servizio, dello stile e dell’eleganza. È uno degli hotel più straordinari al mondo, una destinazione a sé che merita un viaggio. Tutti gli elementi dell’ospitalità eccezionale si uniscono affinché ogni soggiorno resti impresso non solo nella mente, ma anche nel cuore dei viaggiatori.»
Nel 2025, come l’anno precedente, solo 24 hotel in Francia (e Monaco) hanno ricevuto le tre Chiavi, di cui cinque tra il Var e le Alpi Marittime, e uno solo nel Principato: l’Hôtel de Paris Monte-Carlo.
Stéphane Valeri, Presidente-Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha dichiarato:
«Sono molto felice e orgoglioso di vedere l’Hôtel de Paris Monte-Carlo nuovamente consacrato dal Guide Michelin.
Questa distinzione onora non solo l’hotel storico e simbolico della Place du Casino, ma anche l’eccellenza dei suoi team, guidati dal 29 settembre scorso da Louis Starck.
Queste tre Chiavi Michelin rappresentano i valori di lusso ed eccellenza che la Monte-Carlo Société des Bains de Mer porta avanti ogni giorno.»
Istituite nel 2024, le Chiavi Michelin vengono assegnate in base a cinque criteri fondamentali:
l’eccellenza in architettura e design d’interni;
la qualità e la costanza del servizio;
la personalità e il carattere complessivo dell’hotel;
il rapporto qualità-prezzo;
il contributo significativo al quartiere o all’ambiente circostante.
Le Chiavi Michelin sono per l’hôtellerie ciò che le stelle sono per la ristorazione: un riconoscimento del senso di ospitalità, stile ed eccellenza.
Questa nuova distinzione conferma ancora una volta il senso innato di perfezione ed eleganza che caratterizza il Gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer e le sue équipe, impegnate quotidianamente nel garantire un’esperienza di soggiorno eccezionale, degna della grande arte di vivere di Monte-Carlo.
(Crediti foto: Monte-Carlo Société des Bains de Mer)


















