/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2025, 10:00

“Nissa Briqua”: la storia di Nizza raccontata con i mattoncini Lego®

Alla Crypte archéologique prende vita un viaggio tra fortificazioni e battaglie del passato sabaudo, tra scienza, gioco e creatività

Nizza, la Crypte archéologique

Nizza, la Crypte archéologique

Fino al 30 novembre 2025, la Crypte archéologique di place Toja ospita “Nissa Briqua, quand les Savoie protégeaient le port de Nice”, una mostra originale che unisce rigore scientifico e fantasia per raccontare un capitolo poco noto della storia della città: il ruolo strategico di Nizza durante l’epoca sabauda.

Il percorso espositivo, curato in collaborazione con l’associazione “Histobriques”, porta i visitatori a scoprire la città quando era una delle fortezze più impenetrabili d’Europa. 

E lo fa in modo inaspettato: scene storiche perfettamente ricostruite con mattoncini Lego®, che animano il Bellandarium e le fortificazioni della cripta, trasformando l’archeologia in racconto visivo e interattivo.



Dietro le piccole costruzioni, oltre 60.000 mattoncini assemblati in più di 700 ore di lavoro, si cela un grande sforzo di documentazione storica, ma anche una forte componente narrativa e pedagogica.

Le miniature rappresentano non solo battaglie e strutture difensive, ma anche scorci di vita quotidiana dell’epoca, svelando al pubblico il genio architettonico e militare dei Savoia.

La mostra, ideata per coinvolgere adulti e bambini, punta a divulgare la storia locale attraverso il gioco, con l’obiettivo di avvicinare i visitatori a un’eredità culturale poco valorizzata. 

"Nissa Briqua" invita a guardare oltre la Nizza da cartolina, per riscoprire, in chiave ludica e sorprendente, la sua identità militare e strategica. Un viaggio nel tempo costruito con passione… e con migliaia di piccole, colorate tessere.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium