/ Altre notizie

Altre notizie | 08 febbraio 2026, 15:00

2026: 20 anni dell’Ambasciata di Monaco negli Stati Uniti

Una celebrazione della storia, dell’amicizia e della cooperazione culturale tra Monaco e Stati Uniti

20 anni dell’Ambasciata di Monaco negli Stati Uniti

20 anni dell’Ambasciata di Monaco negli Stati Uniti

Nel 2026, il Principato di Monaco celebra il ventesimo anniversario della presenza della sua Ambasciata a Washington, un traguardo simbolico di una presenza diplomatica ormai solidamente radicata. Questa commemorazione si inserisce anche nel contesto del 250° anniversario degli Stati Uniti d’America, offrendo l’opportunità di mettere in luce la profondità dei legami tra i due Paesi.

L’anniversario va oltre la dimensione puramente celebrativa: è l’espressione di una diplomazia fondata sulla cultura e sull’innovazione, volta a promuovere un dialogo costante tra istituzioni e società civile. In questo quadro, nella primavera del 2026 sarà firmato un protocollo d’intesa con America 250 (https://america250.org/), l’ente bipartisan incaricato di coordinare le celebrazioni nazionali del 250° anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti. La firma avverrà presso la residenza dell’Ambasciatore, antica dimora del 29° Presidente degli Stati Uniti, Warren G. Harding, e sarà seguita da una ricezione che riunirà partner istituzionali e amici coinvolti nelle celebrazioni.

L’anno sarà inoltre segnato dal 70° anniversario del matrimonio di S.A.S. il Principe Rainier III con Grace Kelly, simbolo del legame umano e culturale tra il Principato di Monaco e gli Stati Uniti. In occasione di questo anniversario, l’Ambasciata svilupperà, in collaborazione con la Princess Grace Foundation–USA e lo Smithsonian Institution, un’iniziativa culturale volta a valorizzare l’eredità della Principessa Grace, con un approccio che unisce dimensione storica e contemporanea. Particolare attenzione sarà rivolta a Philadelphia, città natale di Grace Kelly.

Durante tutto l’anno, Washington, New York e altre città partner ospiteranno eventi istituzionali, appuntamenti culturali e iniziative filantropiche che coinvolgeranno amici di Monaco, operatori culturali, partner privati e rappresentanti della sfera pubblica. 

Nello stesso contesto, Monaco prevede l’emissione di una serie di francobolli commemorativi, celebrando simbolicamente l’amicizia storica tra i due Paesi.

Il programma dettagliato sarà reso disponibile sul sito https://monacoeventsusa.com/ 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium