/ Business

Business | 21 luglio 2018, 19:00

Qualità della vita: Nizza e la cinese Haikou alleate in un progetto europeo

Il programma risponde alle sfide comuni alle grandi città del mondo, migliorando la qualità della vita degli abitanti. Ogni città partecipante al programma mobiliterà i suoi partner locali: aziende, università, centri di ricerca

Haikou

Haikou

La Métropole Nice Côte d’Azur è stata selezionata dalla Commissione europea per realizzare un progetto di cooperazione internazionale con la Cina relativo ad innovative sperimentazioni nei settori energetico, della lotta ai cambiamenti climatici, della difesa dell'ambiente e del bien-vieillir.

Il programma IUC (International Urban Cooperation), della durata di  18 mesi, finanzierà l'implementazione di programmi di miglioramento della vita. Questa settimana rappresentanti della Métropole Nice Côte d’Azur hanno effettuato un primo viaggio di studio in Cina.

Il progetto risponde alle sfide comuni alle grandi città del mondo e soddisfa concretamente gli obiettivi fissati dall'Agenda Urbana, dalle Nazioni Unite e dall'accordo di Parigi, migliorando la qualità della vita degli abitanti che vivono nelle grandi agglomerazioni urbane. Ogni città partecipante al programma mobiliterà i suoi partner locali: aziende, università, centri di ricerca.

La Métropole Nice Côte d’Azur svilupperà questo programma in partnership con Haikou, una città di 2,3 milioni di abitanti nel sud della Cina, specializzata in nuove tecnologie, nell'economia del mare e nell'ecologia.

Christian Estrosi, presidente della Métropole Nice Côte d’Azur, ha sottolineato come: "Ancora una volta, la Commissione europea ha affidato a Nizza il compito di condurre esperimenti pilota per migliorare concretamente la vita degli abitanti. Il nostro territorio, una smart city mondiale, conferma il suo ruolo di leader a livello europeo e internazionale sullo sviluppo urbano sostenibile ".

Questa cooperazione con le città cinesi è particolarmente preziosa data l'importanza geopolitica del dialogo politico tra Europa e Cina e i forti legami di amicizia tra la Cina e la città di Nizza.

Una prima visita di una delegazione europea ha avuto luogo in Cina nel quadro della IUC dal 14 al 20 luglio 2018, guidata da Christian Tordo, vice sindaco di Nizza, alla presenza del commissario europeo per la politica regionale e urbana, Corina Cretu.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium