/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2023, 15:41

A Sanremo la mostra "Ironica poesia Il mondo di Lisandro Rota"

Visitabile a partire da sabato 2 dicembre

A Sanremo la mostra "Ironica poesia Il mondo di Lisandro Rota"

L'attività espositiva della galleria d'arte La Mongolfiera riprende con entusiasmo con la mostra personale Ironica poesia Il mondo di Lisandro Rota visitabile a partire da sabato 2 dicembre.

Lisandro Rota nasce a Lucca nel 1946, dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, inizia l'attività pittorica da autodidatta nel 1969, spinto da sua moglie che gli regalò la prima scatola di colori e il cavalletto.

Partecipa presto a mostre personali, collettive e concorsi in varie città italiane ricevendo consensi da parte della critica e del pubblico.

Inizialmente è attratto dal filone paesaggistico, gradatamente se ne discosta aggiungendo note surreali al proprio linguaggio pittorico: i suoi mondi e i personaggi che li popolano sono caratterizzati da una sottile inquietudine che attrae lo spettatore.

Dai primi anni Duemila, Rota approda allo stile e alla tecnica attuali dove una figurazione molto più rasserenante gli serve per irridere affettuosamente l'essere umano e le sue abitudini, talvolta impersonificato da una emblematica Signora Maria.

La vita delle casalinghe e la loro necessità di evadere dalla routine quotidiana con la fantasia, le storie con il sapore di altri tempi, come i viaggi in Cinquecento, l'andare a pescare o il guardare le partite di calcio al bar, la gestione dei risparmi sono le tematiche principali affrontate dall'artista con il sorriso e talvolta con una velata malinconia.

La mostra, curata da Gioia Quicquaro, storica dell'arte, sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 13 gennaio tutti i giorni presso la Galleria d'Arte La Mongolfiera in via Roma 50 a Sanremo dalle 15.30 alle 19.00; martedì, giovedì e sabato anche dalle 10.00 alle 12.00, lunedì mattina e i festivi chiuso (apertura straordinaria 8 dicembre 10.00-12.00 e 15.30-19.00). Le grafiche e le opere di Lisandro Rota saranno anche in vendita sullo shop online della galleria al seguente link https://shop.gallerialamongolfiera.it/shop/artisti/rota-lisandro Per informazioni: 0184 508554 - info@gallerialamongolfiera.it - www.gallerialamongolfiera.it– shop.gallerialamongolfiera.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium