A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini e i residenti monegaschi idonei che desiderano recarsi nel Regno Unito per viaggi d'affari, di turismo e per transiti aeroportuali dovranno obbligatoriamente essere muniti di un'Electronic Travel Authorization (ETA).
Che cos'è l'ETA?
L'ETA è un documento digitale che autorizza l'ingresso nel Regno Unito per i viaggiatori esenti dall'obbligo del visto. Questo sistema si applica a tutte le persone che non hanno bisogno di un visto per recarsi nel Regno Unito per soggiorni brevi, ad eccezione in particolare dei cittadini britannici o irlandesi. L'ETA sarà richiesta per i viaggi d'affari, di turismo e per i transiti aeroportuali. I viaggiatori dovranno ottenere tale autorizzazione prima di imbarcarsi sul loro volo, treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto verso il Regno Unito.
Quando entrerà in vigore l'ETA?
Gli europei idonei (di cui fa parte Monaco) avranno la possibilità di richiedere il loro ETA a partire dal 5 marzo 2025. Sarà obbligatorio per i viaggiatori monegaschi avere un'ETA per recarsi nel Regno Unito a partire dal 2 aprile 2025.
Chi è interessato?
L'ETA si applicherà a tutti i cittadini di paesi esenti da visto per soggiorni inferiori ai 6 mesi, compresi quelli dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e di altri paesi ammissibili. Così, sarà obbligatorio per i cittadini monegaschi avere un ETA. Ciò include neonati e bambini; i genitori possono presentare una richiesta a nome dei loro figli minorenni. Le persone che hanno già un visto o permesso di soggiorno per il Regno Unito o che devono richiedere un visto come parte del loro soggiorno (viaggio di più di 6 mesi, visto di lavoro, visto studente, ecc.) non hanno bisogno di richiedere l'ETA.
Come ottenere un ETA?
Le richieste di ETA saranno effettuate online tramite un portale dedicato (https://www.gov.uk/guidance/applyfor-an-electronic-travel-autorisation-eta#apply-for-an-eta) o un'applicazione mobile (https://apps.apple.com/us/app/uketa/id6444912481 e https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.gov.HomeOffice.ho3 ).
Le informazioni richieste includeranno dati personali e informazioni sul passaporto. La maggior parte delle richieste sarà trattata rapidamente, ma è consigliabile inviare la richiesta almeno un paio di giorni prima del viaggio.