/ Fashion

Fashion | 26 ottobre 2013, 15:45

Ecco la nuova Promenade de Paillon, Nizza che continua a rifarsi il look

Da giardino urbano ad un spazio pubblico aperto a tutti, il progetto di Michel Péna fa centro. Entusiasmo del Sindaco Estrosi 'C'est notre Paillon, un Paillon retrouvé dans son esprit, celui du fleuve sur les rives duquel les Niçois se rassemblaient, celui de la nature venant jusqu'au cœur de la cité'

Ecco la nuova Promenade de Paillon, Nizza che continua a rifarsi il look

L'apertura della Passeggiata del Paillon ha permesso a tutti di godere di un giardino urbano ed un spazio pubblico aperto a chiunque.

Inaugurata oggi ha visto un sindaco Estrosi entusiasta del risultato che ha sottolineato come:" C'est notre Paillon, un Paillon retrouvé dans son esprit, celui du fleuve sur les rives duquel les Niçois se rassemblaient, celui de la nature venant jusqu'au cœur de la cité."

Il progetto di Michel Péna propone il concetto di " città fertile", fertile in senso proprio per la sua vegetazione più abbondante, per la sua terra più presente, per l'aria ed il cielo che offre; fertile anche per l'immaginario che attraverso le storie di piante e di paesaggi, fertile per il legame sociale e gli incontri alle quali invita. Questa città fertile recupera il suo pensiero per creare dei nuovi paesaggi per le città, ed invita a riflettere al posto del paesaggio come preliminare all'urbanistica piuttosto che come " riparatore" degli errori dell'urbanistica.

Tanti residenti presenti, ma anche alcuni cuneesi di seconda casa si erano dati appuntamento a Nizza per questo importante momento.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium